Quando si parla di matrimonio, si pensa spesso alla futura sposa, splendente nel suo abito bianco, che avanza verso l’altare a braccetto con il padre, lo strascico che scivola lentamente dietro di sé… Stop! La scena è davvero pittoresca, ma non dimentichiamoci un dettaglio fondamentale, senza il quale il grande giorno non esisterebbe proprio… il fortunato! Sì: anche per lui è un evento unico. E anche lui è bellissimo nel suo abito da sposo che si deve adattare sia alla sua morfologia che all’incarnato. La cosa fondamentale è che non resti nell’ombra nel giorno del suo matrimonio. Per fare impallidire di gelosia tutte le damigelle d’onore, dovrà scegliere un abito al top… Magari in uno dei negozi presenti nell’annuario di ThePerfectWedding, grazie ai nostri consigli e suggerimenti… chi lo sa?

Abito da sposo: quale scegliere?

I modelli degli abiti da sposo sono declinabili all’infinito, per adattarsi alle vostre esigenze con eleganza. È per aprire il campo delle possibilità che i nostri negozi propongono degli scatti ispiranti ed estremamente vari!

I tipi di abiti da sposo

In base alla tua morfologia, devi sapere che puoi permetterti dei tagli meno stravaganti: abito dritto classico, doppiopetto, blazer, abito tre pezzi e gilet elegante, smoking, panciotto, frac… Punta anche su delle rifiniture sottili per fare uscire la tua personalità! Dal collo scialle al rovescio in velluto o satin, potrebbero piacerti. Per sapere dove rivolgerti, non resta altro che provare!

La camicia dell’abito è un elemento chiave per affinare il tuo look. Se ti piace la sobrietà o la fantasia, ce n’è per tutti i gusti. Bianca, avorio o in toni pastello, camicia collo diplomatico per un papillon, o inglese più classico, con polsini coupé per gemelli: segui le nostre ispirazioni, i nostri consigli personalizzati e le ultime tendenze! Devi sapere che è possibile inoltre confezionare un modello su misura, con una resa unica…

Non ti resta che accessoriare il tuo abito da sposo, per essere più bello che mai!

Un abito da sposo con i colori del tuo tema

Se il tuo matrimonio è a tema bohème, campestre, folk, vintage, classico, chic o minimalista, dovrai adattare il tuo abito da sposo ai tuoi elementi principali. In termini di motivi, il principe di galles è un valore aggiunto della moda maschile, mentre le striature o i quadri sobri ti daranno un’aria da gentleman raffinato.

Vieni ad ammirare i nostri modelli di tutti i generi, per scegliere i colori che preferisci! Colori chiari, grigio antracite o blu re per restare formali, sfumature di beige, verde impero o bordeaux più audaci… Se ami il classico, scegli un colore a tinta unita, pastello o opaco.

Che materiali scegliere per l’abito da sposo?

La scelta del tessuto del tuo abito dipende sia dalla stagione che dal budget. Lino e seta casuale in estate, lana e tweed in inverno, cotone per tutto l’anno… Le cuciture interne della giacca sono, nella maggior parte dei casi, in viscosa sobria. Dai un’occhiata al nostro portfolio e lasciati ispirare dalle nostre idee, per un matrimonio indimenticabile!

Dove trovare l’abito da sposo?

È possibile optare tra moltissimi abiti da sposo. Da una parte, il prêt-à-porter è ideale per i budget ridotti e per le persone che portano taglie comuni. Se sei alto come un giocatore di basket, è possibile che questo tipo di abito abbia per te le maniche troppo corte! In questo caso (ma non solo), la soluzione ideale è l’abito su misura: marchi prestigiosi e piccole boutique sono qui per questo. Qui potrete scegliere in modo specifico le tonalità, i disegni, i materiali, le cuciture e molto altro. Infatti, l’abito sarà adattato alle tue forme nel minimo dettaglio, dalla lunghezza delle gambe e delle maniche alla distanza delle spalle, passando per la vestibilità e all’aspetto. Nel caso della taglia grande, il modello dell’abito da sposo viene creato appositamente per te, prendendo le misure durante un primo incontro.

Infine, per quanto riguarda le taglie medie, il sarto si affida a un modello già esistente. Durante la fase di misurazione vengono proposti alcuni ritocchi per soddisfare le specifiche del cliente. Dai pantaloni slim fit al taglio dritto, la scelta dell’abito dipende largamente dalla tua corporatura!

Nel nostro annuario degli operatori troverai gamme per tutti i gusti e per tutte le tasche, sia in campo di prêt à porter che di sartoriale…

Cosa abbinare all’abito da sposo?

Quando scegli il tuo abito a sposo, è necessario che sia abbinato non solo al tema del tuo matrimonio, ma anche con l’abito della tua amata. E non è tutto. Anche gli accessori devono essere abbinati! Un paio di scarpe eleganti, dai mocassini alle stringate, una cintura chic, calzini assortiti, bretelle, fazzoletto elegante da taschino, pochette colorata, papillon, ciondolo o cravatta alta colorata, gemelli eleganti non faranno altro che perfezionare il tuo look... Tutti questi accessori metteranno in luce il tuo abito da sposo. E sei nel posto giusto: i nostri articoli ti presenteranno diversi abbinamenti, per ispirarti e permetterti di trovare tutti gli accessori che pensi siano indispensabili. Inoltre, ciascuno dei capi nelle foto che catturerà la tua attenzione è associato a un operatore: in qualche clic troverai la cravatta dei tuoi sogni, una pochette originale che ti ispira o un paio di scarpe che ti starebbero alla perfezione…

Non esitare a esplorare il nostro annuario di operatori, dal prêt-à-porter economico alle gamme più lussuose, passando per grossi marchi e sarti per abiti da sposo su misura!