Per celebrare la vostra unione nel modo più bello, è necessario definire una serie di punti. Quale cerimonia di nozze volete celebrare? Chi volete invitare? Come vedete il grande giorno? Avete già un'idea dell'officiante di nozze che userete?
Per saperne di più su questi aspetti a volte tecnici, ThePerfectWeddingvi offre diversi articoli. Ecco alcuni consigli utili per alleggerire la pressione e dare vita al vostro giorno di nozze! Cerimonie civili o religiose, piccoli gruppi o grandi numeri, in Italia o all'estero... A voi la scelta!
Cerimonia di nozze: diverse scelte possibili
Se decidete di sposarvi, è importante che sappiate quale cerimonia nuziale è più adatta a voi. In questo contesto, si possono esplorare tre aree principali...
La cerimonia di nozze religiosa
Ad esempio, se scegliete un matrimonio cattolico, sappiate che nel 2019 ne sono stati celebrati quasi 45.000.. Il sacerdote sigillerà poi la vostra unione davanti a Dio. In chiesa sarete circondati dai vostri cari e dovrete pianificare una serie di elementi, per un risultato sublime. Libro di canzoni, libretto della messa, formazione del coro, vangelo, scelta del salmo...
Il matrimonio religioso, un sacramento molto solenne, vedrà anche il padre della sposa condurre all'altare la figlia e la madre del futuro marito il figlio. L'uscita, il momento culminante della cerimonia nuziale, è segnata dal lancio di riso, petali di fiori, coriandoli o addirittura lavanda.
In un matrimonio ortodosso, la sposa e lo sposo avranno ciascuno una corona. Porteranno anche una candela, con le candele di entrambi gli sposi legate insieme con un nastro.
I matrimoni musulmani vengono solitamente celebrati a casa dei genitori dall'Imam, dopo la cerimonia dell'henné. I festeggiamenti che ne derivano possono durare diversi giorni.
Infine, il matrimonio ebraico è caratterizzato da una serie di punti. Questi includono la firma del contratto di matrimonio, le 7 benedizioni del rabbino sotto il baldacchino nuziale e il rito di purificazione.
Avete domande su queste diverse cerimonie nuziali? Troverete le risposte nei nostri articoli!
La cerimonia laica
La cerimonia di nozze laica è ideale se non siete religiosi o non condividete la stessa fede. È caratterizzato da una grande flessibilità organizzativa: l'obiettivo è rendere questo evento memorabile, andando oltre il semplice scambio di consensi in municipio. Potete pianificarlo come volete, senza limiti! Scelta dell'officiante, discorsi, corteo nuziale... Questo momento speciale può anche svolgersi dove desiderate. Dalle spiagge di Bora-Bora al giardino dei vostri genitori: sta a voi organizzare la cerimonia personalizzata e romantica che avete sempre sognato!
Il matrimonio civile
Che cos'è questo tipo di matrimonio? L'unione legale e ufficiale dei due sposi, alla presenza dei loro testimoni. È importante sapere che prima di ogni cerimonia religiosa è necessaria una visita al municipio...
È qui che può avvenire, ad esempio, lo scambio delle fedi nuziali. Al termine della cerimonia avverrà anche la consegna del libretto di famiglia e del certificato di matrimonio.
I punti principali della cerimonia di nozze
Da un lato, per godere di un matrimonio perfettamente organizzato, dovrete porvi il problema dell'officiante. Laico, rabbino, prete, pastore, sindaco, imam, padrino... Tutto dipende ovviamente dalla cerimonia scelta! Non dimenticate il fotografo di matrimonio, che sarà in grado di catturare sia le vostre emozioni che la bellezza del luogo.
Anche il luogo della cerimonia nuziale deve essere scelto con cura in base ai vostri desideri. Mentre le funzioni cristiane si svolgono di solito nella vostra parrocchia, se scegliete una cerimonia privata, potete imbarcarvi in un'avventura all'aperto. Avete mai sognato un matrimonio sulla spiaggia, che sia polinesiana o italiana? È il momento di dare sfogo alla vostra immaginazione, se potete permettervelo!
Poiché anche la lettura dei testi è centrale nella cerimonia nuziale, dovrete assegnare ciascuno di essi ai vostri ospiti. Non dubitate che sarà un'esperienza emozionante! Da un punto di vista pratico, visto che state per dire sì, dovrete anche scegliere gli anelli. Sarebbe un peccato perdere questa opportunità!
Infine, dopo aver pensato alla decorazione del luogo, perché non pianificare un'attività insolita? Il rilascio di farfalle, ad esempio, è un'opzione inaspettata, che porterà un tocco di magia alla solennità di questo grande giorno...
Naturalmente, per mantenere la calma durante i preparativi, potete ricorrere ai servizi di un wedding planner. Esperto e consapevole di come procedere, è un direttore d'orchestra di talento che saprà come sublimare la vostra giornata!
Volete organizzare una cerimonia di nozze colorata? Niente panico: vi diamo tutti i consigli di cui potreste aver bisogno. Per godere di un momento unico ed emozionante, è meglio non dimenticare nulla! Ecco perché vi offriamo un'ampia gamma di fornitori di servizi, dagli officianti al catering, passando per wedding planner, animatori e fotografi. Sta a voi fare la vostra scelta, grazie a un filtraggio strategico!