Come organizzare un addio al nubilato coi fiocchi? Idee e consigli utili

Vi aiutiamo a organizzare l'addio al nubilato perfetto

Minerva García González

Scritto per Minerva García González op 14 settembre 2023

Webredacteur

Come organizzare un addio al nubilato coi fiocchi? Idee e consigli utili
© Eline Nijburg Photography

Tua sorella o la tua migliore amica sta per sposarsi e tocca a te organizzare il suo addio al nubilato ma non sai neanche da dove incominciare? Niente paura perché è più facile di quello che può sembrare anche se sei presa da troppe incombenze.

Infatti, siamo sicure che, durante l'organizzazione del matrimonio anche tu sarai presa da mille impegni. Ritirare le bomboniere, accompagnare la promessa sposa alla scelta dell'abito, essere presente durante le riunioni con il wedding planner e tanto altro ancora. Tuttavia, anche organizzare l'addio al nubilato è un compito molto importante da portare a termine. 

È proprio per darti una mano che abbiamo deciso di creare questa guida con le migliori idee e consigli su come preparare una festa di addio al nubilato unica nel suo genere e strepitosa così da sorprendere la futura sposa e assicurare il divertimento.  

Indice

6 passi da seguire per organizzare l'addio al nubilato perfetto

Le 6 idee addio al nubilato indimenticabile che ti ispireranno

Le migliori idee per addio al nubilato per tutte le tasche

I migliori giochi per organizzare un addio al nubilato divertente

L'alternativa all'addio al nubilato: il bridal shower

6 passi da seguire per organizzare l'addio al nubilato perfetto

Se hai poco tempo a disposizione, molte idee e soprattutto voglia di far vivere alla futura sposa un giorno indimenticabile, allora ti consigliamo di seguire per filo e per segno questa lista di passi che ti daranno una mano.

1. Crea la lista delle invitate

Ebbene si, il primo passo da fare è stilare la lista per decidere chi invitare. In alcuni casi, può essere un gioco da ragazzi che potrai fare ad occhi chiusi, in altri casi potrebbe volerci un po’ di tempo. 

Sicuramente ti sarà utile dare un'occhiata alla lista degli invitati al matrimonio e cercare di capire dalla futura sposa chi vorrebbe avere al proprio fianco.

Nel momento in cui hai stabilito chi dovrebbe partecipare all'addio al nubilato e hai mandato gli inviti, potrai creare un gruppo su un canale social (Facebook, WhatsApp, Telegram ecc) per gestire al meglio l’organizzazione e magari ricevere alcuni consigli.

2. Fissa il budget a disposizione

Anche il budget è molto importante perché determinerà che tipo di festa potrai organizzare e quanto potrai spendere. Sul costo in generale incidono il numero di persone che partecipano, le attività da svolgere e l'acquisto di oggetti, gadget o rinfreschi.

3. Raccogli idee

Sei stata messa a capo dell'organizzazione dell'addio al nubilato vuol dire che sei una delle persone che più conosce alla sposa ma è anche vero che gestire il tutto può diventare un grattacapo. Ciò che devi sapere è che non devi per forza fare tutto tu da sola. A darti una mano saranno anche le altre invitate che potranno darti alcune idee sulle attività da fare e gli oggetti da acquistare. 

Il tuo miglior alleato sarà il brainstorming.

4. Scegli la data

Non dimenticarti di fissare la data tenendo in considerazione gli impegni della promessa sposa ma anche delle altre partecipanti.

5. Prenota la location

Una volta scelta la data non resta altro da fare che pensare dove fare l'addio al nubilato, per esempio in città, al mare o in montagna. Dovrai anche determinare che tipo di attività si svolgeranno durante la giornata e fare tutte le prenotazioni corrispondenti senza dimenticare il budget.

6. Diventa la mediatrice

Come ti abbiamo raccontato prima, il più delle volte l'addio al nubilato non viene organizzato da una sola persona ma da tutto il gruppo di invitate che spesso e volentieri sono le damigelle ma non solo. Preparare il tutto in gruppo è molto vantaggioso perché permette di dividere i compiti da fare ma può  anche essere un'arma a doppio filo visto che si possono produrre dei momenti di tensione e discussione. 

È durante questi momenti dove dovrai mantenere la calma e diventare una mediatrice tra le partecipanti guidando la conversazione per rendere questa occasione il più divertente possibile tutte insieme. 

Le 6 idee addio al nubilato indimenticabile che ti ispireranno

Una volta seguiti i passi che ti abbiamo indicato prima è arrivato il momento di riunirti con il gruppo di amiche e spulciare qualche idea da ricreare per organizzare una festa, prenotare una cena tra amiche, viaggiare e tutte le attività che renderanno questo giorno speciale e festeggiare la futura sposa in modo divertente.

Vediamo insieme alcuni esempi di cosa fare e dove andare per vivere esperienze uniche.

1. Giornata alle terme

Per chi vuole regalare alla sposa una giornata all'insegna del puro relax, la festa bride-to-be ideale è passare una giornata in un centro estetico, spa o alle terme per coccolarla. Sessioni intensive di massaggi, trattamenti estetici, docce emozionali, un buon vino e tante risate non devono mancare.

2. Festa in piscina

La parola d'ordine è il divertimento? Allora, l'addio al nubilato da organizzare è una festa in piscina dove le future spose potranno scatenarsi in vero stile americano e dimenticarsi per un paio di ore lo stress che spesso causa la preparazione delle nozze. Per iniziare la serata, potresti rapire la sposa e le partecipanti con una limousine a noleggio e portarle a fare un giro che sicuramente non dimenticheranno mai.

3. Party a tema

Con le damigelle siete alla ricerca di idee originali? Potrebbero interessarvi le feste a tema hippie, anni 30' o hawaiane. Tutto dipenderà dalla vostra inventiva e da ciò che piace alla sposa. L'importante è non dimenticare di affittare i costumi e prenotare il locale perfetto per ricreare l'ambientazione scenica ideale. 

4. Escursione in montagna

Chi vuole vivere un'esperienza a contatto con la natura dovrebbe prendere in considerazione organizzare un'escursione in montagna, una bella gita fuori porta tra i boschi dove fare delle attività all'aperto e provare qualche sport estremo. Rafting, bungee jumping, trekking, pic-nic sono alcune delle attività che si possono fare per rendere unica la festa "ultimo giorno da single".

5. Viaggio

Regalare alla sposa un viaggio tra amiche prima di sposarsi è una delle migliori esperienze che si possono vivere. Sia che si prenoti un viaggio dentro il proprio paese sia che si vada all'estero le mille avventure che si possono provare sono pressoché infinite. 

6. Gita al mare

Un'altra bellissima idea per un addio al nubilato è portare la sposa al mare per godersi una giornata sotto il sole della spiaggia e nel mare cristallino. Non devono mancare gli afrodisiaci cocktail di benvenuto e le risate. Potreste anche prenotare una barca a vela per rendere l'esperienza ancora più unica. 

Le migliori idee per addio al nubilato per tutte le tasche

Anche se può non sembrarlo, per organizzare un addio al nubilato dal tocco magico non si devono spendere troppo. Con alcuni accorgimenti e i consigli che ti stiamo per dare, potrai preparare una festa per la futura sposa low cost rientrando nel budget ma assicurando il divertimento a tutte.

Ecco alcune idee che potrebbero ispirarti:

  • Serata al karaoke: di certo le risate non mancheranno se decidete prenotare una sala e passare la serata cantando a squarcia gola.
  • Cena aperitivo: una variante della cena gourmet in un ristorante alla moda, è godersi un'ottima apericena all'insegna del buon cibo e dei cocktail in tendenza ricordando i momenti più divertenti passati tra tutte le amiche.
  • Gita a cavallo: è l'addio al nubilato perfetto da regalare alla sposa che ama l'avventura. È la versione low cost della gita fuori porta ma che regala dei ricordi preziosi per tutta la vita.
  • Beauty brunch. Si tratta di un pack completo che potrai organizzare con il centro benessere di fiducia per combinare relax e coccole. Il più delle volte, i pacchetti offerti includono un massaggio o trattamenti facciali che rigenerano la pelle per poi degustare un brunch da leccarsi i baffi.

I migliori giochi per organizzare un addio al nubilato divertente

In una festa del genere è più che normale voler preparare qualche scherzo alla sposa e per farlo non c'è modo migliore che saper scegliere che gioco preparare. Di giochi tra cui optare ce ne sono molti ma alcuni sono più famosi che altri. A continuazione, te ne presentiamo alcuni che potresti trovare interessanti.

Caccia al tesoro

Se vi mettete d'accordo tra tutte le partecipanti, potreste preparare una caccia al tesoro indimenticabile che terrà occupata la futura sposa per tutto il giorno e aiutarla a sentire meno lo stress prima del grande giorno. 

Per rendere il gioco ancora più emozionante, potresti nascondere gli indovinelli nei posti che hanno qualcosa di speciale per la futura coppia creando delle tappe che guidino la sposa verso la sua sorpresa speciale.

Wedding Pictionary

Si tratta di ridisegnare il classico gioco Pictionary, mimando una parola che le altre persone devono indovinare, avendo come tema i futuri sposi, il matrimonio o l'addio al nubilato. 

Giochi alcolici

Ecco il gioco classico che non può mancare. Difficilmente non si riesce a coinvolgere a tutte le invitate in questa partita alcolica all'insegna delle risate. Potrai comprare le tessere già pronte direttamente da Amazon oppure crearle tu per poi stamparle.

Obbligo o verità?

Chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a obbligo o verità? È un altro grande classico che prevede che la sposa e tutte le partecipanti eseguono un'azione come penitenza o un confidi un segreto. 

L'alternativa all'addio al nubilato: il bridal shower

Non possiamo concludere la guida sull'addio al nubilato perfetto senza averti presentato il Bridal shower. Anche se in molti lo confondono con le tradizionali feste "ultimo giorno da single", in realtà il bridal shower è una festa a cui partecipano siano la sposa che lo sposo per ricevere i regali che sono stati inclusi nella lista nozze. 

Questa è un usanza anglosassone che viene organizzata dai promessi sposi e a cui partecipano tutti i parenti e amici invitati al giorno delle nozze per passare un momento di divertimento e di gioia con chi vi sta più a cuore.

Altri articoli interessanti