Fai la scelta giusta: dai un'occhiata ai migliori modelli 2023 di scarpe da cerimonia eleganti e comode
L'outfit da cerimonia elegante per essere completo deve essere correlato da un paio di scarpe raffinate. Classiche o eccentriche, non ha importanza: la moda ti offre la calzatura elegante e comoda di cui hai bisogno.
Scritto per Tessa Spek op 19 settembre 2023
Webredacteur

Tuttavia, è anche vero che oggigiorno esistono moltissimi modelli diversi di calzature da matrimonio sia per le spose che per le ospiti per cui può diventare un'impresa decidere quale scarpa fa al caso tuo. È per questo che abbiamo deciso di prepararti una guida completa di consigli che devi assolutamente sapere prima di recarti in negozio a comprare la scarpa.
Quindi, se sei indecisa e non sai ancora che modello è quello più giusto per te, dai un'occhiata all'articolo che abbiamo preparato apposta per te.
1 | Le scarpe da cerimonia e i sandali eleganti imperdibili
2 | Gli effetti must-have per scarpe eleganti: metal, velvet o glitter?
3 | Scarpe cerimonia donna: il tacco si o no?
1 | Le scarpe da cerimonia e i sandali eleganti imperdibili
I vestiti da cerimonia in tendenza cambiano sempre. Lo stesso vale per le calzature. Ogni anno la moda impone un nuovo stile. Più moderno o più retro, l'importante è sapere che c'è l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso, ciò che ti vogliamo raccontare è che, nonostante la moda va e viene, ci sono alcuni modelli di scarpe eleganti con tacco perfette per i matrimoni che sono intramontabili. Scopriamo insieme quali modelli non devi lasciarti sfuggire se vuoi splendere nel giorno del matrimonio ma allo stesso tempo sentirti comoda in ogni momento.
I gioielli come dettaglio
Le ben famose scarpe gioiello sono l'accessorio perfetto per le donne che vogliono apparire al meglio. Eleganti e raffinate, queste scarpe sono impreziosite da splendidi e delicati gioielli che non passano inosservati. È per questo che gli stilisti esperti di moda ogni anno propongono nuovi modelli con differenti stili e forme ma senza dimenticare di incastonare questi dettagli unici.
La scarpa da cerimonia classica è quella con il tacco vertiginoso con una punta sfarzosa ingioiellata, modello ideale per la donna glamour che ama tutto ciò che sfavilla. Ti piace la discrezione? Allora prova a dare un'occhiata alle scarpe dal tacco basso o rasoterra con applicati degli strass. Vedrai che in questo modo, potrai sfoggiare un outfit formale senza rinunciare alla comodità.
Satin colorato
Conosciuto come raso, il satin è uno dei tessuti più raffinati che possa esistere, ragion per cui non deve sorprendere che sia usato molto spesso per creare delle scarpe con cinturino donna per matrimoni eleganti. La versione più amata e ricercata dalle promesse spose è la scarpa in raso dalla sfumatura tenue panna o avorio.
Ma di certo non finisce qui perché a potersi scatenare con i colori sono le invitate. Se questo è il tuo caso, di sicuro ti innamorerai dei modelli dai colori accesi, persino fluo, come il blu elettrico, il verde neo o il fucsia sgargiante. Ti garantiamo che le scarpe in satin colorato sono ideali per completare un outfit total look in tinta unita per apparire alla moda e sofisticata oppure con un vestito a contrasto. L'importante è che presti attenzione a che i colori scelti si combinino e non diano un aspetto visuale disarmonico.
2 | Gli effetti must-have per scarpe eleganti: metal, velvet o glitter?
Quando arriva il momento di decidere quale scarpa o sandalo comprare per una cerimonia elegante senza rinunciare alla comodità, dovrai prestare attenzione agli effetti del modello. A cosa ci stiamo riferendo? A tipo di effetto visuale metal, glitter o velvet che ha la scarpa.
Raffinate, chic e versatili, ti assicuriamo che scegliendo uno di questi effetti potrai mostrare il tuo lato audace per spiccare tra la folla ma, assicurandoti, di essere anche elegante. Se sei ancora indecisa e non sai quale modello fa al caso tuo, continua a leggere perché ti racconteremo per filo e per segno cosa aspettarti.
Glitter
Vuoi attirare l'attenzione? Le scarpe con i glitter ti stanno aspettando. In questo caso puoi scegliere tra due principali varianti. Se hai deciso che vuoi sfoggiare un outfit elegante quasi principesco allora ti consigliamo di cercare delle calzature classiche décolleté glitterate lussuose. Se, invece, vuoi mostrare a tutti la tua personalità eccentrica i glitter colorati fanno al caso tuo.
In ogni caso, c'è una cosa che vogliamo sottolineare. Le scarpe con i glitter sono assolutamente da provare se sei una donna bassa di statura che non ama i tacchi a spillo e plateau troppo alti. Infatti, ciò che in molte non sanno, ma che tu devi assolutamente scoprire, è il fatto che, i modelli con i brillantini luminosi aiutano a slanciare la figura. L'importante è scegliere una scarpa con almeno 7 cm.
Metallizzato
Cominciamo con le scarpe con tacco, plateau o ballerine dall'effetto metallizzato. Questi modelli sono indicati per le spose e per le invitate che non vogliono passare inosservate o rinunciare all'eccentricità della propria personalità. Per questo, a essere in tendenza sono le scarpe décolleté create con pellami in argento, oro o rose gold che donano quel tocco di lucentezza sofistica che fa spiccare l'outfit dal tocco rock.
Inoltre, c'è da dire che, se scegli, una calzatura dal tacco alto o basso metallizzata non dovrai preoccuparti di nulla, visto che si tratta dell'effetto più versatile nel mondo della moda. Matrimonio in stile classico, boho o shabby: con questo modello non ci sono limiti.
Velluto morbidissimo
Quando una sposa o un'ospite è alla ricerca della scarpa da indossare durante le nozze, ad apparire nei primi posti della lista sono le calzature in velluto che non deludono mai. Sempre alla moda in ogni occasione, le scarpe donna eleganti in velluto sono chic e hanno una texture delicata dal tocco luminoso che grida raffinatezza e stile.
Come se questo non bastasse, non possiamo non menzionare il fatto che il velluto è uno dei materiali più versatili vista la sua elevata vestibilità . La sua nuance permette di combinare questo modello con il cinturino alla caviglia o il tacco a spillo con ogni tipo di abito da sposa o invitata per farlo spiccare con stile.
3 | Scarpe cerimonia donna: il tacco si o no?
Finalmente, è arrivato il momento di parlare di un fattore chiave nelle scarpe comode da matrimonio eleganti. Ci riferiamo al tacco del modello da cerimonia donna.
Sul tema c'è sempre un pochino di controversia perché da un lato vorrai apparire al meglio ma dall'altro lato non vuoi rinunciare alla comodità delle scarpe da sposa o invitata con tacco basso. A dare una mano e a calmare le acque in materia è il bon ton che parla chiaro. Nelle nozze diurne le scarpe da cerimonia donna non devono superare i 5 centimetri mentre, le collezione di scarpe da sera possono arrivare a sfoggiare un tacco largo e alto da 8-10 centimetri.
Detto questo, c'è da dire che oggi giorno tutto dipende dal gusto personale il che vuol dire che sarai tu a decidere se vuoi seguire i dettami del bon ton o fare a modo tuo. Tutto dipende anche dal tipo di matrimonio che stai organizzando. Infatti, se le nozze sono più informali, nessuno vieta di indossare delle scarpe eleganti da cerimonia o sandali con tacco basso casual, come vedrai a continuazione.
Look da cerimonia donna con tacco vertiginoso
Nella vasta selezione di scarpe a essere molto gettonate sono le tanto amate quanto odiate calzature con cinturino e tacco altissimo. Emblema dell'eleganza e della seduzione, sono i modelli che molte spose vorrebbero sfoggiare. Tuttavia, ti invitiamo a prendere in considerazione un fatto: nella maggior parte dei casi, i matrimoni durano molte ore senza contare che dopo la cerimonia vera e propria si passa al ricevimento e alla festa dove ci si scatena sulla pista.
Di fronte a questo scenario, dover stare in piedi con una scarpa alta 12 cm potrebbe rivelarsi una tortura. È per questo che ti consigliamo di comprare due modelli: una scarpa femminile dal tacco squadrato e alto e un altro paio di scarpe eleganti comode più basse.
L'alternativa: scarpe donna comode per cerimonia
Vuoi splendere nel giorno delle tue nozze o durante il matrimonio della tua migliore amica ma le calzature dal tacco vertiginoso non fanno per te? Niente paura. I modelli col tacco non sono le uniche a essere raffinate. Infatti, ti assicuriamo che oggi giorno puoi trovare dei modelli a sandalo con tacchetto basso oppure delle ballerine rasoterra comodissime ma eleganti.
Insomma, possiamo dire addio a quel luogo comune che ci diceva che le ballerine erano solo per le occasioni sportive. Grazie ai tessuti preziosi, applicazioni gioiello e strass glitter, le scarpe da cerimonia da donna basse possono diventare parte integrante del tuo abito da sposa formale senza rinunciare alla comodità e alla vestibilità.
Volete sapere tutto sulle scarpe da sposa? Leggete qui!