
Il bouquet da sposa completa il tuo outfit ed è disponibile in tante forme, dimensioni e colori. Rotondo, a cascata o a goccia: ti dice qualcosa? Continua a leggere e vi spiegheremo i diversi modelli e le tecniche di realizzazione.
Tipologie più popolari di bouquet da sposa
Indice:
1 | Tipologie più popolari di bouquet da sposa
2 | Bouquet da sposa meno comuni
1 | Tipologie più popolari di bouquet da sposa
Il bouquet rotondo
Il bouquet da sposa rotondo è molto popolare tra i bouquet. È sferico e può essere realizzato con diversi tipi di fiori. Se usi solo rose rosse, il bouquet rotondo rimane classico. Se usi fiori o colori diversi, diventa un po' più particolare. I fiori sono spesso legati insieme e lo stelo può essere rivestito con del nastro.
Tecnica: tutte le tecniche possono essere utilizzate per il bouquet rotondo; legato a mano, a sfera o a fascio.
Bouquet a forma di goccia
Il bouquet a forma di goccia ha la stessa base del bouquet rotondo, solo termina con una punta. Come puoi vedere nella foto a destra, anche questo è un bouquet sferico, ma ha un effetto goccia dovuto alla punta. Questo bouquet può essere realizzato in varie dimensioni. A causa della punta puoi metterci qualche fiore in più rispetto al bouquet rotondo.
Tecnica: la tecnica di rilegatura più comune per un bouquet a goccia è la legatura con filo metallico, perché i fiori rimangono così meglio al loro posto. Tecniche meno comuni per questo bouquet sono la tecnica a sfera e della legatura a mano. La scelta della tecnica dipende principalmente dal tipo di fiori che vuoi nel tuo bouquet.
Bouquet a cascata
Il bouquet a cascata ha una forma più particolare. Questo bouquet è più difficile da organizzare, ma può attirare l'attenzione con un vestito semplice. Per ottenere un effetto a cascata, si dispongono i fiori a stelo lungo spesso usando del filo. La lunghezza è spesso creata in questa tipologia di bouquet da sposa dal verde e dall'erba. Questo bouquet è meno tondeggiante rispetto quello a goccia o a palla.
Tecnica: per questo bouquet si sceglie spesso la tecnica della rilegatura a filo. Ciò è dovuto alle dimensioni del bouquet e per riuscire a far scendere bene la cascata. Il filo riesce a tenere tutto sotto al suo posto.
Bouquet a mezzaluna
Questo bouquet è composto da un solo bellissimo fiore o da un ramo fiorito. Spesso si sceglie un'orchidea. Il fiore è legato in modo da poterlo tenere in una mano.
Tecnica: nessuna. Di solito si tratta solo di un ramo con, ad esempio, un fiocco legato attorno allo stelo.
2 | Bouquet da sposa meno comuni
Bouquet da sposa composite
Il bouquet da sposa composite è composto da centinaia di petali veri legati o incollati insieme. In questo modo, a prima vista, sembra un unico grande fiore. È un bouquet difficile a causa della sua conservabilità; il fioraio deve assemblarlo esattamente al momento giusto per preservarne la bellezza.
Tecnica: tutti i petali sono incollati insieme.
Bouquet da sposa lineare
Questo è un bouquet verde con pochi fiori. La parte verde ha una forma lineare, ad esempio una forma a Y o a triangolo scaleno. Spesso vengono utilizzati 1 o 2 fiori separati. Questa composizione si adatta ad un look moderno.
Tecnica: per ottenere la forma a Y, il fioraio usa il filo. Sia il verde che i fiori possono quindi prendere la giusta direzione nel bouquet da sposa.
3 | Tecniche di rilegatura
Oltre ai diversi tipi di bouquet, esistono anche diverse tecniche di rilegatura. Come incidono queste tecniche sull'aspetto finale del tuo bouquet?
Bouquet legato a mano
Un bouquet legato a mano è un bouquet legato insieme in modo più allentato. Questo crea un look casual. Si consiglia di scegliere fiori con uno stelo spesso in modo che non si affloscino nel bel mezzo della giornata.
Bouquet legato a filo
Con un bouquet legato a filo, tutti i fiori vengono posizionati su un filo in modo che rimangano in posizione verticale. Questo bouquet è un po' più pesante di un bouquet legato a mano.
Bouquet a palla
Nel bouquet a palla i fiori vengono posti su una sfera di polistirolo (o una spugna idrofila), che costituisce la base per il bouquet. Questo è un modo vecchio stile di organizzare i mazzi di fiori.
Ci auguriamo che abbiate trovato molte ispirazioni sui diversi bouquet da sposa. Se siete curiose di conoscere il costo di un bouquet da sposa, leggete qui!