Significato del rito della sabbia: cosa ci dà da sapere sul matrimonio simbolico degli sposi?

Stai organizzando il tuo matrimonio e sei alla ricerca del modo perfetto per suggellare il tuo amore di coppia? Allora, potrebbe interessarti il rito della sabbia, una cerimonia tradizionale speciale che adorerai visto il profondo significato emotivo.

Tessa Spek

Scritto per Tessa Spek op 14 settembre 2023

Webredacteur

Significato del rito della sabbia: cosa ci dà da sapere sul matrimonio simbolico degli sposi?
© Alle rechten voorbehouden

Se vuoi saperne di più al riguardo, non perdere altro tempo e dai un'occhiata a questo articolo che abbiamo preparato apposta per te. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sul rito della sabbia e il perché dovresti considerare il suo inserimento nel tuo matrimonio da favola.

1 | Tra mito e storia: cos'è il rito della sabbia nel matrimonio?

2 | Il momento perfetto per inserire il rito della sabbia cerimonia della sabbi

3 | Ecco la formula perfetta per il testo del rito della sabbia per il matrimonio in spiaggia

4 | Di cosa hai bisogno per creare e personalizzare la cerimonia della sabbia 

5 | Cosa fare durante il rito della sabbia nel matrimonio civile?

Rito della sabbia

1 | Tra mito e storia: cos'è il rito della sabbia nel matrimonio?

Di antica origine, risalente a molti secoli fa, il rito della sabbia era una cerimonia organizzata dai popoli nativo-americani e alcune delle più riconosce tribù hawaiane per suggellare l'unione di coppia nei matrimoni organizzati sulle spiagge. Conosciuto anche come il rito dell'handfasting, la cerimonia è nata in modo simbolico per rappresentare l'unioni di due spiriti in uno solo. In poche parole, si tratta di un rituale simbolico dove la coppia di futuri sposi reggono due vasi di colori diversi pieni di sabbia che verrà versata su un altro vaso.

La sabbia che si mescola è la rappresentazione dell'unione delle due anime. È per questo che dovrai scegliere della sabbia di due colori diversi, in modo tale da rappresentare persone differenti che decidono liberamente di unirsi e affrontare insieme un nuovo unico percorso. 

Il suo profondo significato e la sua grande carica emotiva ha fatto sì che il rito cominci a essere incluso nei matrimoni civili e matrimoni religiosi negli Stati Uniti per poi espandersi a macchia d'olio in altri paesi compresa l'Italia.

L'elemento del rituale

Prima di andare avanti con il nostro articolo e di raccontarti per filo e per segno come organizzare il rito simbolico, vogliamo farti conoscere una piccola curiosità interessante. Questa antica cerimonia, come la maggior parte dei rituali delle tribù native, è stata creata per rappresentare l'unione con gli elementi naturali. 

Nel caso specifico del rito della sabbia, la cerimonia è legata all'elemento terra ovvero alla femminilità, alla creatività e al nutrimento delle cose terrene oltre a rappresentare la forza e la costanza.

organizzare il rito simbolico

2 | Il momento perfetto per inserire il rito della sabbia cerimonia della sabbia

Siamo sicure che, adesso che conosci il significato simbolico di questa bellissima cerimonia, vorrai sapere quando è il momento più adeguato per dare inizio al rituale nel giorno delle tue nozze. 

Non c'è una risposta semplice a questa domanda perché tutto dipenderà dal tipo di cerimonia che hai scelto, ovvero, se con il tuo promesso sposo avete scelto un matrimonio religioso o un rito civile. Se ha fatto al caso tuo un rito in chiesa, prima di organizzare la cerimonia della sabbia ti consigliamo di riunirti con il sacerdote della chiesa per chiedere se è disposto ad aggiungere il rituale nella classica celebrazione religiosa. Ma non preoccuparti perché, se il parroco non dovesse essere d'accordo, non dovrai per forza di cose rinunciare al rito della sabbia matrimonio. Lo potrai semplicemente inserire durante il ricevimento, per esempio prima del taglio della torta.

In ogni caso, se il sacerdote autorizza il rituale o se il tuo matrimonio si celebrerà in municipio, allora introdurre il rito è molto più semplice. In questi casi, il momento perfetto è dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, per suggellare l'amore di coppia.

3 | Ecco la formula perfetta per il testo del rito della sabbia per il matrimonio in spiaggia

Per quanto riguarda la formula, ciò che devi sapere è che potrai scegliere se ripetere il testo del rito oppure personalizzarlo come più ti piace. Infatti, sia tu che il tuo promesso sposo, potrete scegliere cosa dire durante il rituale speciale. Noi consigliamo di dare un'occhiata alle frasi d'amore, alle canzoni classiche, frasi sul senso della vita o, se sei una persona creativa, scrivere tu stessa il testo. 

Nel caso in cui preferisci ripetere il testo creato appositamente per il rito, l'unica cosa che dovrai fare è impararlo e magari personalizzarlo con un tuo pensiero che vuoi dedicare all'amore della tua vita.

Per aiutarti a decidere qual è la soluzione perfetta per te, ti lasciamo a continuazione il testo integrale della cerimonia, così potrai dargli un'occhiata.

"(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono”.

cerimonia matrimonio

4 | Di cosa hai bisogno per creare e personalizzare la cerimonia della sabbia 

Arrivata fin qui, di sicuro avrai già deciso qual è il momento indicato per inserire il rituale e cosa dire al tuo promesso sposo. Ma non è finita qui perché, per potere vivere questa esperienza così emozionante è necessario munirsi di alcuni oggetti che si dovranno usare durante la cerimonia.

Innanzitutto, ciò di cui avrai bisogno sono i tre vasi da usare nel rituale. Uno di questi, deve essere più grande, capiente e trasparente, perché in esso verrà versata la sabbia contenuta negli altri vasi. Questi ultimi due vasi non solo dovranno essere più piccoli ma potranno anche essere personalizzati in base ai tuoi gusti. Non dimenticarti che ogni vasetto rappresenta simbolicamente la tua persona che decide di unirsi con il promesso sposo in un vincolo di amore e armonia. È per questo che ti suggeriamo di lasciare libero sfogo alla tua creatività. 

L'ultimo oggetto di cui avrai bisogno per celebrare il rito simbolico è ovviamente la protagonista indiscussa, ovvero la sabbia. Anche in questo caso, è bene scegliere una sabbia che ti rappresenti, ragione per cui dovrà avere un colore diverso a quella della tua dolce metà. In molti, scelgono il colore prestando attenzione ai singoli colori che primeggiano nell'organizzazione del matrimonio creando una sorta di filo conduttore che si apprezza moltissimo. 

Quasi ce lo stavamo per dimenticare. C'è ancora un'ultima decisione da prendere per organizzare il rito della sabbia perfetto e indimenticabile: la musica. Se vuoi creare un'atmosfera piena di sentimento che faccia venire la pelle d'oca, non dimenticarti di selezionare con l'amore della tua vita la canzone o la musica matrimonio che dovrà accompagnarvi durante il rituale.

musica matrimonio

5 | Cosa fare durante il rito della sabbia nel matrimonio civile?

Prima di concludere il nostro articolo, non possiamo non raccontarti per filo e per segno in cosa consiste la cerimonia della sabbia. Solo in questo modo lo potrai organizzare insieme al tuo wedding planner al meglio e garantire un esplosione di emozioni a fin di pelle.

Cerimonia classica

Ricapitoliamo un po' ciò che ti abbiamo spiegato fino ad adesso della cerimonia classica. Il giorno delle tue nozze, nel momento in cui è stato programmato l'inizio del rituale, tu e la tua dolce metà prenderete in mano il vaso trasparente personalizzato pieno di sabbia che rappresenterà la vostra persona. Dopodiché, inizierete poco per volta a versare la vostra sabbia nel vaso più grande in modo tale da mischiare e unirle fino a che diventano un tutt'uno consolidando l'unione d'amore.

Come avrai modo di vedere, nonostante ogni sabbia manterrà il suo colore originale si unirà con l'altra facendo sì che i granelli di sabbia non potranno mai essere divisi. È proprio questo il significato profondo di questo antichissimo rituale. 

L'alternativa più gettonata

Questa cerimonia tradizione ti ha incuriosito e la vuoi proporre nel giorno delle tue nozze ma sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Abbiamo la proposta perfetta che fa al caso tuo.

Si tratta di una variante, o meglio dire di un'alternativa in voga negli ultimi anni che siamo sicuri ti piacerà. Nella variante che ti stiamo per presentare, ciò che si vuole rappresentare è l'evoluzione delle rocce, lo scorrere lento ma inesorabile del tempo e l'importanza dell'adattamento alle diverse situazioni.

Ciò che dovrai fare in questo rituale è avere a portata di mano il contenitore di sabbia personalizzato e lo stesso vale per il tuo promesso sposo. La differenza nella cerimonia sta nel fatto che, invece di rinchiudere la sabbia in un terzo vaso, la si lasci cadere allo stesso tempo su un fiume o un rigagnolo ricreato a opera d'arte lasciando che la sabbia sia portata via dall'acqua. Unendo le tue mani con quelle della tua dolce metà mentre state versando la sabbia, potrete guardare insieme come l'acqua porta via tutto e lasciare che le vostre anime in questo momento tanto speciale si uniscono nell'amore e nel rispetto che avete. 

Per concludere questo articolo, ti vogliamo raccontare una piccola curiosità. La cerimonia di matrimonio classica, come ti abbiamo spiegato prima, si collega all'elemento terra. Invece, il rito alternativo si associa all'elemento aria, un elemento maschile che rappresenta la forza vitale, la comunicazione, la flessibilità e la leggerezza.

È per questo che scegliere quale cerimonia ricreare dipenderà da ciò che tu e l'amore della tua vita volete simboleggiare come l'essenza del matrimonio e della vostra unione.

Altri articoli interessanti