A ognuno il suo stile: le migliori idee per segnaposto matrimonio e ricevimento

Si avvicina il grande giorno e stai pensando che tipo di segnaposto matrimonio usare durante il ricevimento? Sei arrivata nel posto giusto perché nell'articolo di oggi ti vogliamo raccontare tutto ciò che devi sapere sui segnaposti da mettere ai tavoli oltre a darti alcuni consigli su come scegliere il modello perfetto per il tuo matrimonio.

Milan Cartaya

Scritto per Milan Cartaya op 12 ottobre 2023

Webredacteur

A ognuno il suo stile: le migliori idee per segnaposto matrimonio e ricevimento
© Bitte lächeln Uschi

Infatti, anche se può essere un dettaglio minore, magari una decisione da prendere poco prima delle nozze, in realtà il segnaposto è un elemento che aiuterà a rendere il tuo matrimonio indimenticabile. Elegante, semplice, originale o colorato. Di segnaposti tra cui scegliere ce ne sono molti senza contare che si tratta di un elemento che potrai personalizzare in base allo stile delle tue nozze e alla tendenza del momento. È per questo che è bene scegliere con cura come creare e personalizzare il segnaposto da usare. Se vuoi saperne di più al riguardo, ti invitiamo a leggere l'articolo di oggi perché nella nostra guida troverai tutti i dettagli che devi assolutamente conoscere.

 Indice:

1 | Segnaposto per matrimonio elegante

2 | Segnaposto matrimonio originale

3 | Segnaposti matrimonio fai da te

4 | Segnaposto a tema

5 | Due in uno: segnaposto bomboniera

6 | Segnaposti commestibili

7 | Cosa scrivere nei segnaposti:  

Carte con nome. 

1 | Segnaposto per matrimonio elegante:

Iniziamo la guida di oggi parlando dei segnaposti perfetti per i matrimoni eleganti e sofisticati dove la raffinatezza è la parola d'ordine. Questi tipi di ricevimenti tradizionali e sfarzosi riescono a lasciare senza parole agli invitati perché ogni dettaglio è stato curato meticolosamente. Niente è fuori posto neppure i segnaposti che stupiscono per la loro semplicità elegante. 

Spesso nei matrimoni raffinati il segnaposto è fatto con un cartoncino dove si scrivono con una bella calligrafia i nomi degli ospiti o dei dipinti fatti a mano con delle decorazioni floreali. Ma ciò che fa veramente la differenza è la cura dei dettagli. Per quanto riguarda il cartoncino è sempre meglio scegliere un supporto che sia ricercato e che rispecchi lo stile classico e sofisticato delle nozze.

2 | Segnaposto matrimonio originale:

La tradizione non fa al caso tuo? Stai organizzando insieme al tuo wedding planner un matrimonio unico nel suo genere dove l'originalità la fa da padrona? Allora, anche i segnaposti da creare devono rispecchiare lo stile delle nozze. Lascia briglia sciolta alla creatività e sbizzarrisciti durante la preparazione dei segnaposti usando cartoncini ironici e divertenti che faranno ridere a crepa cuore i tuoi invitati.

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui wedding planner qui.

Ai cartoncini in carta kraft super colorati potresti aggiungere delle illustrazioni del cartone animato che più ti piace, usare le immagini di un film o serie tv oppure un disegno particolare che rappresenti all'invitato. Sarai tu a decidere come personalizzare il segnaposto perfetto per il tuo matrimonio anticonformista e creativo. 

C'è comunque da dire che tra le tendenze del momento ci sono i segnaposti creati con i tappi di sughero, chiavi e perfino maioliche che diventano un elemento decorativo molto apprezzato.

Carte con nomi personalizzati. 

3 | Segnaposti matrimonio fai da te:

Se il tuo budget è limitato oppure semplicemente vuoi divertirti in famiglia preparando a mano i segnaposti per il tuo matrimonio, ti invitiamo a leggere alcune delle proposte che abbiamo pensato apposta per te. Ricorda che non è necessario stressarsi durante l'organizzazione delle nozze. Ci si può anche divertire come accade quando si creano con il fai-da-te i segnaposti. 

Di idee DIY ce ne sono a bizzeffe ma, nella guida di oggi, ti vogliamo presentare quelle più popolari che sappiamo ti piaceranno.

A lasciare a bocca aperta tutti gli ospiti sono i segnaposti che possono essere più o meno semplici da creare in base al tipo di disegno scelto. Se sei più pratica e hai voglia di sperimentare ti consigliamo di cercare sul web i disegni che più ti piacciono per ricreare quella figura tanto desiderata (cigni, ventaglio, barche, fiori per esempio). Ti assicuriamo che con i tutorial che si trovano facilmente su Internet potrai ottenere un ottimo risultato. Ma se la manualità non è proprio il tuo forte non devi disperarti. L'opzione perfetta per te sono i segnaposti originali a forma di farfalla o cuori che potrai preparare facendo dei piccoli taglietti a incastro sulla carta.

Anche i segnaposti fai da te vintage sono molto popolari ai giorni nostri. Infatti, non possiamo non menzionare il fatto che i matrimoni vintage sono in tendenza e è per questo che i segnaposti vintage shabby chic vanno a ruba. Nel caso tu stia li preparando a mano allora potresti utilizzare rametti, apribottiglie, clip portafoto, spezie, mollette, sacchetti, candele profumate e perfino le creazioni della nonna a uncinetto.

 4 | Segnaposto a tema:

I wedding planner lo sanno: organizzare le nozze a tema è la tendenza del momento. Pianificati nei minimi dettagli, questi matrimoni permettono alle coppie che si stanno per sposare di contraddistinguersi dalla massa preparando un evento che tutti ricorderanno sempre con un sorriso stampato in faccia.

Clicca qui per scoprire tutti i segreti su come organizzare un matrimonio da sogno!

Con questa tipologie di nozze potrai personalizzare i tuoi segnaposti a tuo piacimento. Segnaposto a tema viaggio a forma di valigia, tema natalizio con babbo natale e le renne, tema vino con degustazione inclusa, tema mare con incastonate delle conchiglie e tema stelle. Quelli che ti abbiamo appena presentato sono alcuni dei segnaposti personalizzati a tema più gettonati ma non sono gli unici.

Ogni modello più essere personalizzato usando etichette, steli di fiori, nomi di costellazioni, stelle marine e tanto altro ancora. Non importa qual è il tema delle tue nozze. Ti assicuriamo che esistono le decorazioni perfette da usare nei segnaposti del tuo ricevimento così che si possa seguire il filo conduttore del tema prescelto.

Carte, nomi, menu.
Carte, nomi, menu.

 5 | Due in uno: segnaposto bomboniera:

Ebbene si! Se sei alla ricerca di un'alternativa 2 in 1, i segnaposti bomboniera fanno al caso tuo. Nel momento in cui i tuoi ospiti si siedono a tavola verranno accolti da un piccolo pensiero, ovvero da un segnaposto bomboniera. Queste scatoline piene di confetti rallegreranno i tuoi ospiti che potranno assaggiare un piccolo dolcetto squisito mentre attendono l'inizio del banchetto nuziale.

Ma non finisce qui perché, se ami prestare attenzione ai dettagli e sei una persona creativa potrai lasciare briglia sciolta alla tua fantasia. Con l'aiuto del tuo wedding planner di fiducia potrai confezionare dei segnaposti unici che siano allo stesso tempo delle bomboniere con all'interno qualche dolcetto da gustare. Usando l'inventiva e prendendo spunto da alcuni tutorial che si trovano sul web, potrai offrire agli ospiti un segnaposto bomboniera matrimonio che si possa conservare come ricordo al posto della confettata tradizionale.

Vuoi saperne di più? Fai clic qui per leggere la nostra guida completa sulla confetta matrimonio.

6 | Segnaposti commestibili:

Prima di passare a raccontarti cosa e come scrivere nei segnaposti personalizzate per le tue nozze, vogliamo presentarti un'altra idea molto originale che siamo sicuri ti stupirà. Stiamo facendo riferimento ai segnaposti commestibili perfetti per le nozze con un budget limitato visto che consente di unire in una soluzione due in uno i segnaposti con le bomboniere gastronomiche. 

In questo caso, le possibilità sono infinite. Potresti preparare dei segnaposti con inclusa una bomboniera classica piena di confetti dolcissimi oppure dare un tocco di originalità con i cioccolatini. In alternativa, potresti utilizzare la frutta come segnaposto abbinandoci un cartoncino a forma di foglia. 

Molto graditi sono anche i segnaposti commestibili tag da portare a casa composti da vasetti di miele, conserve, sacchettini legati da nastri pieni di caramelle o biscotti fatti in casa.      

Carte, nomi, menu.

 7 | Cosa scrivere nei segnaposti:

Nel momento in cui hai scelto il segnaposto perfetto per il tuo matrimonio ti tocca deciderà cosa scriverci e se è il caso di scriverci qualcosa sopra. Ricorda, infatti, che non è detto che per forza di cose devi scrivere il nome dell'invitato. Sarai tu a decidere se devi farlo oppure no.

Per esempio, in molti matrimoni, dopo esserti messa d'accordo con il wedding planner e avere pianificato dove far sedere ogni ospite, ci si può limitare a mettere nei tavoli dei segnaposti anonimi o dei portaconfetti belli da vedere ma senza scritte. 

In altre occasioni, tuttavia, soprattutto quando il matrimonio ha più di 100 invitati è meglio evitare la confusione aggiungendo i segnaposti con nome e cognome nei tavoli. In questo modo ti assicuri che gli invitati possano trovare subito il loro posto a sedere. 

Nel caso in cui non ci sia necessità di scrivere nome e cognome perché ogni ospiti può scegliere liberamente dove sedersi, allora potrebbe essere un'idea carina scrivere delle frasi che si adattino allo stile delle nozze oppure scrivere un ricordo molto caro che ti lega a quella persona.

Carte, nomi, menu.

Il segnaposto matrimonio è uno dei dettagli più piccoli a cui prestare attenzione ma che possono fare una grande differenza. Un bel segnaposto che segue il filo conduttore del tema delle nozze può diventare uno splendido souvenir per gli ospiti che ricorderanno il tuo grande giorno come uno dei più belli della loro vita. Per questo, è bene scegliere con cura quale targhetta usare e che tipo di pensiero offrire ai tuoi invitati. L'importante è trovare l'equilibrio perfetto tra i segnaposti da mettere sul tavolo per matrimonio e lo stile delle nozze. 

Leggi anche come pianificare il menù matrimonio perfetto. 

Altri articoli interessanti