Scegliere i vestiti da cerimonia donna ideale: ciò che c'è da sapere sul dress code l' abito da cerimonia
Stai per partecipare a un matrimonio e sei alla ricerca dei migliori vestiti da cerimonia donna? Se questo è il tuo caso, c'è da dire che scegliere il look più adatto alle occasioni speciali non è facile.
Scritto per Tessa Spek op 2 maggio 2024
Webredacteur

Bisogna prendere in considerazione vari fattori chiave tra cui la propria fisicità, il tipo di cerimonia e ricevimento a cui si parteciperà e tanti altri piccoli dettagli. È per questo che scegliere l'abito da cerimonia per donna dal tocco raffinato non è una decisione che si può prendere a cuor leggero. Se anche tu sei alla ricerca dell'abito pregiato perfetto per te e ti stai domandando "cosa mi metto?" sei arrivata nel posto giusto. Nell'articolo di oggi ti vogliamo presentare alcuni consigli utili che ti aiuteranno a scegliere il modello di abito da cerimonia più adatto all'occasione che possa donare al tuo corpo per apparire al meglio.
Indice
1. Consigli pratici per scegliere l' abito da cerimonia donna.
2. Errori da evitare con i vestiti da cerimonia
3. L'abito da cerimonia donna in base al tuo fisico
1. Consigli pratici per scegliere l' abito da cerimonia donna.
Per poter scegliere l'abito da cerimonia donna ideale per l'occasione si devono prendere in considerazione alcuni fattori chiave come quelli che ti stiamo per presentare a continuazione. Infatti, non si tratta solo di dare un'occhiata agli outfit che sono in tendenza. Per sfoggiare il vestito elegante giusto dovrai anche valutare alcuni fattori imposti dal dress code.
Non esagerare ma non essere troppo basic:
Una delle regole fondamentali del dress code degli abiti da cerimonia donna per un matrimonio ha a che vedere con il fatto che si deve trovare un look che non sia troppo esagerato ma neanche troppo basico.
Da un lato il tuo outfit non dovrà essere troppo esagerato perché in fin dei conti la protagonista del matrimonio deve essere la sposa. Ma, allo stesso tempo, il look non deve essere troppo basico altrimenti rischi di passare inosservata.
Prendi spunto dagli abiti da cerimonia da donna e da uomo.
È per questo che il dress code invita a optare per un vestito da cerimonia semplice dalle linee clean e sobrie ma con quel tocco di eleganza che valorizzerà l'outfit scegliendo tessuti come il raso o il pizzo. In linea di massima, si consiglia di indossare un abito con un orlo longuette, midi o lungo evitando l'utilizzo di uno strascico. Per aggiungere quel tocco di stravaganza in più si può optare per un abito da cerimonia lungo impreziosito dai drappeggi in chiffon per renderlo più vaporoso.
Si al nero ma solo in certe occasioni:
Un altro elemento che dovresti considerare prima di procedere con l'acquisto ha che vedere con il colore. Ciò che vogliamo sottolineare è il fatto che fino a poco tempo fa uno dei colori proibiti per un abito da cerimonia era in nero e anche il bianco.
Il bianco era vietato per ovvi motivi visto che si tratta del colore indossato dalla sposa per cui era e rimane intoccabile. Tuttavia, oggigiorno il colore nero che anni fa veniva considerato come un colore non adatto ai giorni di festeggiamento, può essere indossato. In questo caso noi ti consigliamo di optare per un outfit nero nel caso in cui la cerimonia e il posteriore ricevimento si svolga di sera. Non dimentichiamo, infatti, che il nero si tratta di un colore molto elegante ideale da indossare durante le ore serali.
Lunga vita agli accessori:
Come abbiamo accennato prima, il dress code impone la scelta di un vestito da cerimonia che sia semplice, non troppo basico ma neanche troppo esagerato. Ciò che veramente farà diventare il tuo outfit strepitoso sono gli accessori. A farla da padrona, in questo caso, saranno i gioielli e la borsetta che valorizzeranno il tuo look. Ma non finisce qui perché consigliamo di mettere in risalto il tuo abito utilizzando dei fantastici accessori per i capelli come pettini floreali, pins e cerchietti da abbinare agli orecchini statements.
Per quanto riguarda la scelta della borsa gli esperti wedding planner consigliano di optare per delle borsette in versione mini o macro a tracolla oppure la classica pochette da mano o clutch.
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui wedding planner qui.
Non dimenticarti inoltre, che a concludere il tuo outfit saranno le scarpe. Nonostante la moda classica impone l'utilizzo di scarpe décolleté nude del tacco medio, oggigiorno le nuove tendenze propongono anche delle nuance colorate dal tacco più o meno alto. Un’opzione fattibile è persino l'utilizzo di sandali da annodare la caviglia.
Clicca qui per scoprire tutto ciò che sapere sulle scarpe comodo ed eleganti!
Presta attenzioni alla lunghezza dell'abito:
Le nuove tendenze 2023-2024 offrono una grande varietà di modelli di vestiti da cerimonia più o meno corti in modo da soddisfare ogni esigenza. In ogni caso per non sbagliare ti vogliamo dare alcuni consigli.
Se vuoi andare sul sicuro, allora è meglio preferire un modello di abito lungo che non passerà inosservato. Se, invece, preferisci ricreare un outfit più sbarazzino e divertente, la versione Midi fa al caso tuo. A completare l'abito ci sarà il tulle, il Mikado o il taffetà che valorizzeranno la tua silhouette garantendo l'equilibrio perfetto.
La palette cromatica fa la differenza:
Per quanto riguarda il colore, c'è da dire che a fare la differenza è la Palette cromatica. In linea di massima, molti esperti consigliano di preferire un abito dalle nuances pastello come rosa cipria, lilla o il verde acqua, ovvero colori molto classici nell'ambiente dei matrimoni.
Tuttavia le nuove tendenze permettono anche di giocare con i colori e di appuntare su le nuance più audaci come il vivo Magenta, il rosa shocking e perfino il verde con paillette. L'importante è saper trovare qual è il colore che potrà valorizzare al meglio la tua figura.
2. Errori da evitare con i vestiti da cerimonia
Fino ad adesso ti abbiamo presentato alcuni consigli utili che ti possono aiutare a scegliere l'abito che più si adatta alle tue necessità. Ma non finisce qui perché per trovare il modello di vestito ideale è bene prestare attenzione a due errori comuni.
Meglio evitare i look audaci:
A un matrimonio è sconsigliato presentarsi con un outfit troppo esagerato e audace. È per questo che non si consiglia l'utilizzo di scolli sopra l'ombelico o vestiti troppo corti. Lo scollo a V va benissimo sempre e quando non sia troppo profondo.
Non esagerare con i look informali:
Inoltre, ti suggeriamo di evitare di scegliere un outfit troppo informale. Perciò, in linea di massima, non si dovrebbero indossare leggings, jeans o zeppe.
3. L'abito da cerimonia donna in base al tuo fisico
Prima di concludere con l'articolo di oggi non possiamo non menzionare come abbiamo fatto all'inizio del nostro articolo, il fatto che prima di poter scegliere definitivamente quale outfit sfoggiare durante la cerimonia, si deve prendere in considerazione anche la propria fisicità.
Vuoi saperne di più? Fai clic qui per leggere la nostra guida completa sugli abiti da cerimonia.
Infatti, come sappiamo tutte, ognuna di noi ha un fisico una propria forma. Alcune donne hanno un Body Shape a forma di pera altre a forma di clessidra o altre ancora a forma di rettangolo. Ogni tipo di fisicità ha le proprie caratteristiche per cui prima di scegliere il vestito da cerimonia donna è bene ponderare la fisicità per trovare il modello che esalterà e valorizzerà le tue curve.
Body shape pera:
Se il tuo corpo è a forma di pera, vuol dire che la maggior parte del tuo peso si concentra nella parte inferiore del tuo fisico specialmente nei fianchi. In questo caso, gli abiti che valorizzeranno al meglio la forma del tuo corpo sono i modelli lunghi con una gonna a trapezio o con una linea scivolata.
Nel caso dei vestiti a trapezio si consiglia di preferire un vestito che sfiori i fianchi e sottolinea la vita in modo tale che accentua le tue curve senza esagerare valorizzando la silhouette sinuosa.
Body shape mela:
Se il tuo fisico ha un body shape mela, vorrà dire che avrai un seno prosperoso dove il peso si accumula nella zona della vita. È per questo che ti consigliamo di optare per gli abiti da cerimonia donna a vita alta o a stile impero che aiutino a valorizzare la zona superiore del tuo fisico.
Potrai scegliere sia un modello lungo che un modello Midi. La lunghezza del vestito dipenderà dalle tue preferenze
Body shape clessidra:
La gran maggior parte dei vestiti da cerimonia donna si adattano alla ben famosa forma a clessidra. Se hai una fisionomia Body Shape clessidra tutta curve, il vestito più adatto per te è ben aderente in vita in modo tale da sottolineare la tua cintura o il punto luce. È per questo che il vestito perfetto per chi ha un corpo a clessidra è il tubino oppure con una linea a sirena.
Un'alternativa perfetta è il tailleur, tuta elegante o un vestito lungo creato con dei tessuti di alta qualità.
Body shape rettangolo:
Finalmente, è arrivato il momento di parlare del body shape rettangolo. In questo caso la tua figura si caratterizza per le linee dritte della zona centrale del corpo dove il punto vita è poco accentuato.
Per valorizzare al meglio il tuo fisico dovresti prendere in considerazione di scegliere un vestito da cerimonia donna con linea A oppure un modello a gonna svasata che aiuti ad armonizzare la tua figura.
In poche parole, non possiamo negarlo. Scegliere quale abito da cerimonia donna indossare al matrimonio a cui sei stata invitata non è facile. Prima di decidere e di acquistare l'outfit definitivo bisogna prestare attenzione e ponderare diversi aspetti come quelli che dobbiamo presentato in questa guida.
In ogni caso siamo sicuri che seguendo i nostri consigli ed evitando gli errori che ti abbiamo presentato riuscirai alla fine a trovare l’abito perfetto equilibrando con gli accessori.
Scopri tutto ciò che c'è da sapere su come organizzare matrimonio.